di Francesca Bellino.
RadioRai3 dedica un ciclo di ‘Passioni’ realizzato da Francesca Bellino alla storia della migrazione italiana in Tunisia: prima di essere un mare chiuso, una frontiera e un cimitero, il Mediterraneo è stato un solido Ponte che anche milioni di italiani hanno attraversato andando a sud per migliorare la propria vita.
Il ciclo di quattro puntate dal titolo “Il Ponte. La storia degli italiani di Tunisia”, in onda sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18 alle ore 14.30 su RadioRai3, racconta una storia di scambi secolari tra i due paesi.
Nella seconda puntata attraverso la voce di Sonia Gallico e Lucia Valenzi, figlie dei due più noti antifascisti nati in Tunisia in famiglie italiane, conosceremo le storie dei loro padri: Loris Gallico e Maurizio Valenzi, entrambi di origine ebraica, due figure-Ponte che hanno operato per tutta la vita tra le due sponde del Mediterraneo.
Ospiti delle altre puntate: Leila El Houssi, storica del Nord Africa e del Medioriente all’Università di Padova, e la scrittrice Marinette Pendola. Una puntata sarà dedicata a Habib Burghiba, il primo presidente della Tunisia.