Call for proposal per Implementazione e Sviluppo di una soluzione digitale volta al miglioramento dell’efficienza interna (organizzazione e processi interni) e/o esterna (servizi offerti alla collettività), di organizzazioni non profit impegnate del settore culturale e creativo
La Fondazione Valenzi ETS nell’ambito dell’iniziativa progettuale dal titolo “DIGITAGENDO” apre una call for proposal per la ricerca
“DIGITAGENDO” è un progetto rivolto all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari degli enti no profit del settore culturale e creativo, con particolare riferimento alle organizzazioni impegnate nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale (archivi, biblioteche e musei) che si occupano di quei bisogni culturali che spesso non sono pienamente intercettati dal mercato.
L’obiettivo di fondo è quello di costruire efficaci percorsi formativi – strutturati e che prevedono metodologie innovative – con l’intento di trasferire sia competenze digitali funzionali al contesto in cui operano, sia in generale una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza del digitale nella vita lavorativa.
In tale ambito, in conformità alle previsioni del bando “Digitale sociale”, “DIGITAGENDO” prevede l’implementazione di una soluzione digitale volta al miglioramento dell’efficienza interna
(organizzazione e processi interni) e/o esterna (servizi offerti alla collettività), coerente con la proposta progettuale ed in generale funzionale al contesto in cui le organizzazioni coinvolte operano.
A tal fine, DIGITAGENDO intende avvalersi di un soggetto for profit tecnologico in qualità di fornitore per l’apporto specialistico di conoscenze, competenze e risorse necessarie all’implementazione della soluzione digitale.
Si segnala che in linea con gli obiettivi del bando “Digitale sociale”, la partecipazione del fornitore for profit tecnologico non è finalizzata alla ricerca del profitto, ma esclusivamente all’apporto specialistico di conoscenze, competenze e risorse umane funzionali allo svolgimento delle attività.
Fondazione Valenzi ETS intende, quindi, valutare opportune proposte di collaborazione da parte di fornitori for profit tecnologici per lo sviluppo e l’implementazione di una soluzione digitale volta al miglioramento:
- dell’efficienza interna delle organizzazioni, in riferimento alle attività organizzative e ai processi interni in un’ottica più trasversale, indipendente da settori specifici. A titolo esemplificativo, soluzioni digitali inerenti pratiche amministrative, operazioni di marketing, monitoraggio e rendicontazione di progetti;
- dell’efficienza e dell’efficacia esterna per servizi offerti alla collettività in ambiti specifici delle organizzazioni coinvolte. In particolare, con riferimento ad ambiti quali, a titolo esemplificativo, marketing culturale, inclusione e coesione sociale e territoriale, educazione e cultura, tutela del territorio e transizione ecologica, in linea con le missioni del PNRR.
I soggetti interessati sono invitati a presentare la loro proposta di soluzione digitale volta al miglioramento dell’efficienza interna (organizzazione e processi interni) e/o esterna (servizi offerti alla collettività) degli enti culturali all’indirizzo di posta certificata fondazionevalenzi@pec.it entro il 12 luglio.
Per eventuali domande o ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail digitagendo@fondazionevalenzi.it.
Maggior dettagli nel bando al link.