La Fondazione Valenzi ha organizzato, nel corso dell’anno 2024, una serie si incontri sulle “periferie napoletane”, tema oggi strategico perché il futuro della città contemporanea, e dunque anche il futuro di Napoli e della sua area metropolitana, si costruirà proprio a partire dalle periferie, luoghi molto diversi tra loro e in continua mutazione.

Nei mesi di aprile e maggio due incontri hanno visto la partecipazione di alcune tra le più significative realtà impegnate su questi territori con iniziative culturali, sociali, laboratori variegati di innumerevoli progettualità. Nel mese di ottobre, per il centenario della prima carta dei diritti del fanciullo, è in programma un incontro sui disagi e diritti giovanili partendo dalle periferie. A seguire prevediamo di ripercorrere la genesi delle periferie napoletane; dal disordinato sviluppo degli anni Sessanta e Settanta, al Piano delle Periferie promosso dal Comune poco prima del terremoto del 1980, fino al Programma Straordinario di Edilizia Residenziale, approvato dopo il sisma e alterato negli anni successivi. Infine, nella seconda metà di novembre, si intende portare l’attenzione su quelle iniziative di edilizia residenziale pubblica e di riqualificazione urbana in corso di realizzazione o da implementare, coinvolgendo in un ampio dibattito istituzioni, docenti ed esperti.

Nel solco di queste iniziative la Fondazione intende organizzare un Convegno di studi con lo scopo di approfondire ulteriormente il tema delle periferie napoletane che, snodandosi da occidente a oriente, esibiscono, pur nella loro diversità, significative trasformazioni e persistenti criticità.

Si intende mettere a confronto punti di vista e approcci disciplinari diversi dando voce ad esperienze di studio maturate nel tempo.
Scrive Renzo Piano: “Le periferie sono la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee”. Si auspica che i contributi possano portare idee e arricchire il dibattito intrapreso in questi mesi dalla Fondazione, guardando alle periferie con uno sguardo nuovo in termini di riqualificazione, mobilità, servizi, innescando processi in grado di produrre miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

Saranno accolti favorevolmente interventi di studiose e studiosi dei diversi ambiti disciplinari (dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori, docenti).
Gli abstract, da inviare in italiano o inglese, non dovranno eccedere i 3.000 caratteri e dovranno essere accompagnati da un breve curriculum vitae con le principali pubblicazioni dell’autore. Le proposte devono essere inviate entro il 18 novembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica cultura@fondazionevalenzi.it

Gli abstract pervenuti saranno sottoposti in forma anonima al giudizio di una commissione di esperti.
Gli organizzatori del Convegno daranno notizia della selezione entro il 16 dicembre 2024.
Il Convegno si terrà nel mese di marzo 2025 e i contributi presentati saranno pubblicati in un volume collettaneo.

Per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it