Martedi 9 Dicembre alle 10:30 nella nostra sede l’incontro “C’è Togliatti. La Svolta di Salerno del 1944 e il contesto internazionale”: un dibattito tra relazioni internazionali, politica e retroscena ripercorrendo un’importante pagina della storia italiana ed europea.
Così la Fondazione Valenzi ha deciso di celebrare il 70esimo anniversario della Svolta di Salerno, raccontando ai giovani del territorio una pagina importante di storia e di politica internazionale per la ricostruzione democratica dell’Italia e dell’Europa troppo spesso oscurata.
Nel corso del dibattito si alterneranno due differenti punti di vista sulla vicenda storica con gli interventi del direttore del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale Nicola Oddati e del docente di storia delle relazioni internazionali all’Università Federico II di Napoli Matteo Pizzigallo.
L’incontro, aperto agli studenti degli istituti superiori della Città di Napoli e al pubblico, prenderà il via dalla testimonianza di questo particolare accadimento vissuto in prima persona da Maurizio Valenzi e raccontato nel suo libro “C’è Togliatti” edito nel 1995 da Sellerio.