La Fondazione Valenzi, in partnership con diverse scuole, è attiva nel progetto #CriticaMente per guidare i giovani a riflettere in maniera critica e costruttiva su tematiche come la xenofobia, il razzismo e l’antisemitismo e imparare a riconoscere e combattere attraverso percorsi didattici ogni propaganda d’odio, soprattutto sui social media.
Nell’ambito dell’iniziativa #CriticaMente e in occasione della Giornata della Memoria, la Fondazione pubblicherà sui propri canali social per tutto il mese di gennaio dei video di approfondimento su temi storici. In particolare, Lucia Valenzi e un giovane studente, Jacopo Solima, si confronteranno sul tema della Shoah e del razzismo contemporaneo. L’iniziativa terminerà il 27 gennaio con due appuntamenti speciali: una tavola rotonda con giovani che racconteranno esperienze dirette e riflessioni sul razzismo contemporaneo e a seguire un confronto tra Lucia Valenzi e Nico Pirozzi, giornalista e ideatore del progetto “Memoriae”.
L’iniziativa è stata realizzata con il team di supporto: Antonietta Panico, Jacopo Solima, Gabriella Diozzi.
APPUNTAMENTIMercoledì 13 gennaio ore 12 “Chi sono gli ebrei”Venerdì 15 gennaio ore 12 “Le ragioni dello sterminio”Mercoledì 20 gennaio ore 12 “Chi erano i perseguitati”Venerdì 22 gennaio ore 12 “Il razzismo oggi”Mercoledì 27 gennaio ore 12 Tavola rotondaMercoledì 27 gennaio ore 15 Incontro con Nico Pirozzi, giornalista e ideatore del progetto “Memoriae”