Sabato 9 novembre alle ore 10 nella sede del Maschio Angioino Sala Litza Cittanova Valenzi
“Genesi delle periferie. Dai Casali al terremoto del 1980”
le premesse storiche di situazioni attuali
Il dibattito si inquadra nell’ambito della serie di incontri organizzati dalla Fondazione Valenzi sulle periferie napoletane. Gli eventi precedenti hanno valorizzato realtà che operano in contesti generalmente identificati con l’esclusione e il degrado, ma che sono invece anche luoghi di partecipazione e creatività, che generano contesti molto vitali centrati su diffuse attività sociali, culturali e su innumerevoli progettualità, con un significativo impatto sulle comunità.
In questa occasione si analizzeranno le origini delle periferie dalla storia della formazione del tessuto degli abitati extra murali di Napoli (i Casali regi, urbani etc.) tra Settecento e Novecento all’esperienza del Piano delle Periferie ed il Programma Straordinario di Edilizia Residenziale varati dalla Amministrazione Valenzi.
Purtroppo non potremo avvalerci del contributo del grande e carissimo urbanista Alessandro Dal Piaz che ci ha lasciato di recente.
Con la moderazione di Procolo Mirabella interverranno:
Augusto Vitale su “I Casali di Napoli, da oggetto di ricerca a risorsa territoriale”,
Massimo Visone su “L’evoluzione dei Casali di Napoli”,
Mario Losasso su “I Casali napoletani e il sisma del 1980: gli insediamenti, le risorse e l’ambiente”,
insieme Roberto Giannì e Giovanni Dispoto, su “Dal piano delle periferie al programma post-terremoto: il contributo de ‘I ragazzi del piano’ “.