Cerca

Nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2024 del Comune di Napoli la Fondazione Valenzi propone una serie di iniziative culturali dal titolo “Il mare bagna Napoli”, in collaborazione con l’Università degli Studi “L’Orientale”, il Museo del Mare e il Circolo Ilva di Bagnoli.

Per tutto il mese si potrà visitare la mostra dal titolo “Maurizio Valenzi. Un italiano dell’altra riva“, curata da Olga Scotto di Vettimo, di 25 riproduzioni su istallazioni dell’opera artistica di Maurizio Valenzi, rappresentazioni di paesaggi e vedute, ma anche ritratti, e 5 opere di amici artisti. La mostra è presso la sede dell’Università degli Studi “L’Orientale” in piazza San Domenico, Palazzo Corigliano nelle stanze adiacenti all’aula “Mura Greche”, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 19 fino alla fine del mese di maggio.

Giovedì 9 maggio alle ore 18,30 si svolgerà l’inaugurazione. Si può precisare gratuitamente la presenza cliccando qui:
https://www.eventbrite.com/e/maurizio-valenzi-un-italiano-dellaltra-riva-tickets-893568817387?aff=oddtdtcreator


Venerdì 24 maggio alle 15 nell’aula “Mura Greche” sempre nel Palazzo Corigliano di piazza San Domenico si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Il Mediterraneo e oltre” con la partecipazione di esperti ed associazioni.

A cura del Museo del Mare e della Fondazione Thetys-Museo del Mare si potrà visitare presso l’Istituto nautico di Bagnoli la Mostra foto-documentaria “Da scugnizzi a marinaretti”. La mostra illustra l’esperienza della Nave Asilo “Caracciolo” di cui fu protagonista Giulia Civita Franceschi, alla quale di recente è stata dedicata una targa nei giardini del Molosiglio che ricorda il suo metodo educativo del “mare redentore”.

A cura del Circolo Ilva di Bagnoli si svolgeranno visite guidate sul “Pontile Nord” dell’ex Italsider e lunedì 27 alle ore 18 presso il Circolo un dibattito dal titolo “Un mare di memoria, sport e solidarietà

Per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it