La Fondazione Valenzi, presenta il podcast “La vita avventurosa di un uomo mite. Storie di Maurizio Valenzi” venerdì 21 giugno, dalle 16:00.

Il podcast, nato da un’idea della Fondazione Valenzi col contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, racconta in prima persona la vita del sindaco comunista Maurizio Valenzi dalla lotta antifascista in Tunisia, fino al parlamento europeo e la passione per l’arte e la cultura.

L’evento del 21 intende proporre una puntata live del podcast con interventi inediti di Lucia Valenzi, letture dell’attore Danilo Rovani che ha prestato la voce alla narrazione e con il compositore delle musiche Pasquale Ruocco.
Saranno presenti anche Hernàn Rodrigo Vargas e Vincenzo Pedace del team di consulenza e ricerca per la realizzazione dei testi.
Prenderà parte all’evento di presentazione anche Federico Quagliuolo di Storie di Napoli.

Il podcast è composto da otto puntate: Un italiano dell’altra riva, Resistenza antifascista in Tunisia, La Napoli del dopoguerra, Politica nelle istituzioni, Un sindaco comunista a Napoli, Terremoto e ricostruzione, Al parlamento europeo e Un sindaco artista.
Dal 21 giugno, per otto settimane, sarà disponibile una nuova puntata del podcast su Spotify e le principali piattaforme streaming.