Lunedì 15 aprile, a un mese dall’ultimo giorno di mandato per Giorgio Napolitano al Quirinale, ore 11, in Fondazione si riflette sul risultato a cui sono giunti i dieci esperti scelti dal Presidente della Repubblica.
Si è parlato delle scelte immediate che la Politica dovrà fare per rilanciare l’economia reale, e delle soluzioni per uscire dall’impasse istituzionale attuale, con il presidente emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola, il Presidente Svimez Adriano Giannola, e i parlamentari Massimiliano Manfredi, Gea Schirò, Antimo Cesaro e Luigi Campagna, oltre alla Presidente Lucia Valenzi e al Segretario Generale Roberto Race.
“In un periodo – dichiarano Lucia Valenzi e Roberto Race – in cui sembra che ognuno cerchi di sfuggire alle proprie responsabilità, il Presidente Giorgio Napolitano, rifiutando di dimettersi, ha messo tutti di fronte ai propri doveri: il governo Monti a svolgere il lavoro ad interim e i partiti a decidere posizioni nell’interesse del Paese invece di arroccarsi in posizioni autoreferenziali portando l’Italia alla paralisi.
In un eccesso di generosità verso i partiti Napolitano ha riunito degli esperti per offrire delle proposte di soluzione ai principali problemi. E su queste proposte ci confronteremo con i neo eletti in Parlamento”.