Mercoledì 26 Novembre alle 11 presso la nostra sede del Maschio Angioino siamo lieti di ospitare la conferenza stampa sul riconoscimento dell’eccezionale interesse storico-artistico di tutta la collezione artistica di Maurizio Valenzi.
Con la tutela riconosciuta dal MIBACT, la famiglia e la Fondazione condivideranno con la Città di Napoli l’intero patrimonio di dipinti e oggetti, testimonianza di quasi un secolo di affetti e memoria personale e collettiva attraverso l’arte. L’operazione è stata svolta insieme alla Soprintendenza Speciale al Polo Museale napoletano e al Ministero ai Beni e alle Attività Culturali e si è conclusa con il riconoscimento dell’interesse artistico e culturale dell’intero patrimonio artistico, ponendolo di fatto sotto tutela.
La Collezione è composta da dipinti e disegni eseguite dallo stesso Maurizio Valenzi in oltre settanta anni di attività artistica e un ricco corpus di opere donategli da noti artisti del ‘900 a lui amici, tra i quali ad esempio Renato Guttuso e Sebastian Matta.
Nel corso delle attività di recupero e inventariazione delle opere sono stati ritrovati anche settecento disegni inediti, ritratti e schizzi realizzati da Valenzi di personaggi noti e gente comune. Ad essere rinvenuti sono stati anche i quattro calchi in gesso per i bozzetti preparatori del monumento alle Quattro Giornate di Napoli che Marino Mazzacurati volle regalargli e che saranno visibili in occasione della conferenza stampa.
Interverranno alla conferenza la Presidente Lucia Valenzi, il critico Mario Franco, la responsabile dell’Ufficio Vincoli Luisa Martorelli, la funzionaria della Direzione regionale del MIBACT Maria Rosaria Nappi e la curatrice e storica dell’arte Olga Scotto di Vettimo.
Sarà anche l’occasione per esporre le modalità allo studio per rendere pienamente fruibile al pubblico le opere.