Sabato 2 dalle ore 10 e 30 e Mercoledì 6 Marzo dalle ore 15 e 30 nella sede del Maschio Angioino, sala Litza Cittanova Valenzi, presentazione del catalogo e evento di chiusura della mostra “Lelle Levi Sacerdoti: lessico pittorico familiare”.
Si avvia al termine la prima mostra antologica dedicata all’artista, che la Fondazione Valenzi ha organizzato grazie al contributo della Regione Campania e del Ministero della Cultura.
Sabato 2 e Mercoledì 6 marzo si svolgeranno due eventi nell’ambito della mostra antologica di Lelle Levi Sacerdoti, la pittrice, sorella di Carlo Levi, rimasta poco o per nulla conosciuta. La mostra resterà però aperta fino al 9 marzo.
La mattina di Sabato 2 marzo sarà presentato il catalogo “Lelle Levi Sacerdoti. Lessico pittorico familiare”, curato da Carlo Sacerdoti e Olga Scotto di Vettimo. Edito da artem, il catalogo oltre ad avere un corredo fotografico completo, anche con immagini dei luoghi e della vita della pittrice, intende approfondire con testimonianze e testi critici l’opera di Adele Levi. I testi sono di Jory Fedele, Bice Fubini, Franco Lista, Carlo Sacerdoti, Francesco Arturo Saponaro, Olga Scotto di Vettimo e Lucia Valenzi.
Il pomeriggio di Mercoledì 6 marzo dopo i saluti di Lucia Valenzi discuteranno della figura e dell’opera dell’artista i curatori Carlo Sacerdoti e Olga Scotto di Vettimo, l’artista e saggista Stefano Levi Della Torre e lo studioso di ebraismo Davide Saponaro.
La mostra è visitabile dalle 10 alle 17 dal Lunedì al Sabato.