La Fondazione Valenzi bandisce, come negli anni scorsi, per l’anno scolastico 2024/2025 il concorso “Io non dimentico” nella sua quinta edizione, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione della Regione Campania.
Oggi più che mai, a distanza di ottanta anni dal periodo più travagliato della storia italiana (nel 2025 saranno 80 anni dalla Liberazione), è necessario collegare la memoria all’attualità, utilizzando il ricordo come strumento per costruire un futuro migliore.
Nello stesso tempo riflettere sull’orrore della Shoah è fondamentale nei terribili conflitti in atto per costruire nelle nuove generazioni gli anticorpi contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.
Il concorso è stato inviato con circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale a tutti i dirigenti scolastici ed è nel sito dell’USR circolare
I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia, in programma la mattina del 27 gennaio 2025 nel Teatro Trianon, piazza Calenda, Napoli.
Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:
• 25 Aprile 2025: Libri, film e opere d’arte della Resistenza
• Storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale e diritti negati
Gli elaborati, di tipo artistico-letterario da rappresentare in un massimo di 4 minuti, a cura esclusiva degli allievi, dovranno essere espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. Potranno essere realizzati in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale e possono articolarsi in: brevi quadri teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, video, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione.
Il concorso si articola nelle seguenti fasi:
A) invio della domanda di partecipazione al concorso (allegato A scaricabile al link Allegato A ): da inoltrare entro il 28 ottobre 2024 a segreteria@fondazionevalenzi.it
B) invio degli elaborati o loro rappresentazioni in formato digitale (testi, video, foto), insieme alla liberatoria (Allegato B al link Allegato B ): entro il 2 dicembre 2024;
C) pubblicazione sul sito www.fondazionevalenzi.it delle opere vincitrici: il 10 gennaio 2025;
D) partecipazione alla cerimonia premiazione dei vincitori: il 27 gennaio 2025.
Bando Completo
Link circolare