Sabato 12 ottobre dalle 10 alle 18 nella sede della Fondazione Valenzi nel Maschio Angioino la ventesima Giornata del Contemporaneo
un’occasione per conoscere meglio Maurizio Valenzi artista e amico di artisti
Sabato 12 ottobre dalle 10 alle 18 nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino la ventesima Giornata del Contemporaneo. La Fondazione Valenzi partecipa come ogni anno al grande appuntamento d’arte contemporanea, organizzata dall’Associazione AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
Due gli eventi in programma:
apertura della Collezione Valenzi per Napoli che comprende opere di grandi artisti napoletani, italiani e internazionali, quali Renato Guttuso, Vincenzo Gemito, Marino Mazzacurati, Carlo Levi, Emilio Notte, Sebastian Matta e altri ancora. Le visite guidate permetteranno di esplorare le reti di amicizie e collaborazioni di Valenzi con artisti del tempo.
È previsto sempre Sabato 12 ottobre dalle 10 alle 18 l’evento “Maurizio Valenzi: Un sindaco artista”, un’importante opportunità per conoscere la figura di Valenzi e le sue numerose sfaccettature.
• Esposizione Fisica:
– Presentazione di disegni già pubblicati nel catalogo “Disegni di Maurizio Valenzi”.
- Esposizione di opere inedite, frutto di una nuova catalogazione, che mostrano l’evoluzione e la varietà della sua espressione artistica.
L’allestimento sarà curato per creare un dialogo tra le opere esposte, collegando la dimensione artistica e quella politica della sua vita.
• Esposizione Digitale:
– Un percorso virtuale accompagna i visitatori attraverso le opere di Valenzi, con approfondimenti audio e testi critici.
• Podcast Originale:
– Trasmissione di una puntata del podcast della Fondazione Valenzi, dedicata al lato artistico di Maurizio Valenzi.
Il podcast completo (8 puntate) è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e su YouTube e servirà a creare una connessione tra l’evento fisico e il mondo digitale.
Per ulteriori info scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it